Futura News

Friuli Venezia Giulia e lo scandalo del consigliere comunale ‘Nazista’

Gabrio Vaccarin

In Friuli Venezia Giulia è bufera sul consigliere comunale Gabrio Vaccarin (Fratelli d’Italia) in divisa da SS. Altro che carnevalata! 

Gabrio Vaccarin
Gabrio Vaccarin (Foto dal web)

Gabrio Vaccarin (Classe 1966) sguardo fiero, in divisa del famigerato gruppo militare nazista delle SS e in posa per una foto ricordo di Carnevale. Alle sue spalle (non poteva di certo mancare) un ritratto del dittatore nazista del Terzo Reich, Adolf Hitler e in primo piano una bandiera con il simbolo delle SS. E non sarebbe l’unica foto scattata in divisa militare nazista da Vaccarin.
Una foto che risalirebbe al 2010 e che solo in questi giorni è stata resa pubblica, scatenando l’indignazione e le proteste di molti utenti del web. Il Consigliere Comunale ‘Nazista’ fa parte del Gruppo consigliare del Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia (Eredi di Alleanza Nazionale e del fu Movimento Sociale Italiani – Destra Nazionale di matrice fascista) nel comune di Nimis della provincia di Udine.

Fratelli d’Italia e Gabrio Vaccarin il Consigliere comunale ‘Nazista’

A tale proposito è intervenuto sulla questione del Consigliere ‘Nazista’ il Deputato e coordinatore regionale del Friuli Venezia Giulia di FdI, Walter Rizzetto che ha precisato: “E’ d’obbligo precisare che il consigliere, non iscritto a Fdi, è stato eletto nel 2016 in una nostra lista. Abbiamo comunque chiesto a Vaccarin di togliere immediatamente il nome di Fratelli d’Italia al gruppo consiliare del Comune di Nimis. Non possiamo prendere ulteriori provvedimenti in quanto, si ribadisce, non è un nostro iscritto. Se avessimo appreso prima di questa vicenda avremmo fatto le dovute valutazioni in modo tempestivo”.
Non tutti però credono alla buona fede di quanto dichiarato dal deputato Walter Rizzetti e non solo a Sinistra ma anche all’interno del suo stesso Partito, infatti, basta leggere la dichiarazione di Riccardo Prisicano, consigliere Comunale di Tarcento (Provincia di Udine) di Fratelli d’Italia.

Gabrio Vaccarin
Gabrio Vaccarin (Foto dal web)

Il coordinatore provinciale sapeva da oltre due anni di quelle foto. Perché non l’ha espulso subito? E’ lecito dubitare che il coordinatore regionale Rizzetto non sia stato informato nel frattempo”.
Quindi, tutti all’interno di Fratelli d’Italia erano a conoscenza delle simpatie naziste del Consigliere Comunale Gabrio Vaccarin e gli andava bene così, ovviamente fino allo scoppio dello scandalo, quando tutti si sono indignati e dissociati dal loro camerata in camicia bruna.

Non si tratta di una leggerezza o di una goliardia fatta a carnevale perché quella divisa, quel ritratto e quel simbolo rappresentano un periodo storico oscuro che a causato milioni di morti in Europa e in Italia.
Le Schutzstaffel (SS) erano un’organizzazione paramilitare fondata nel 1925 a Monaco di Baviera come servizio di sicurezza del Partito Nazista di Adolf Hitler per poi evolversi nel corso degli anni nel più famigerato e crudele corpo militare che abbia operato in Europa durante il secondo conflitto mondiale macchiandosi di crimini efferati nei confronti dei civili.

Piccolo promemoria per il Consigliere Comunale Gabrio Vaccarin e per il Partito Fratelli d’Italia. Durante l’occupazione nazi-fascista dell’Italia, in Friuli Venezia Giulia sono state uccise 1097 persone in ben 244 stragi di cui 152 solo nella Provincia di Udine.
Questi i dati riportati dall’AssociazioneAtlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia’ (www.straginaziste.it) che dal 2016 si occupata di raccogliere e documentare le atrocità commesse dai Nazi-fascisti in Italia.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!