Nel 1983 il mondo intero rimase incantato dal ballo di una 20enne in Flashdance fino a quel momento sconosciuta: Jennifer Beals. Com’è adesso dopo 37 anni
Era il 1983 quando la storia della giovane e tenace Alexandra Owens teneva il mondo con il fiato sospeso nella sala buia di un cinema. Il ritmo di Flashdance… What a Feeling e Maniac, associate inevitabilmente alle immagini della Pittsburgh che non si vuole rassegnare ad una vita in fabbrica, iniziavano ad insinuarsi nella mente fino a trovare lo spazio adatto dove restare anche dopo decenni. Regina del film di Adrian Lyne è una giovanissima Jennifer Beals, un’artista con la vocazione per la danza che per arrivare a fine mese alterna il lavoro come operaia a quello di balleria in un night. Flashdance è la storia di un riscatto ottenuto con impegno e sacrificio. Il racconto di una passione che brucia e che non può non essere seguita. In Flashdance inoltre, a differenza di altri film dell’epoca, la protagonista pur vivendo una storia d’amore problematica, resta una donna che vuole e riesce a farcela da sola, senza bisogno che ci sia un uomo a salvarla dalla sua torre.
Com’è oggi Jennifer Beals
Quando Flashdance ha invaso le sale cinematografiche del pianeta lanciando ad Hollywood la stella di Jennifer Beals, l’attrice americana aveva poco più che 20 anni. Travolta dal successo la Beals decise però all’epoca di non far parte immediatamente di quel mondo. Dando infatti priorità ai suoi studi e, rifiutando di lavorare in pellicole anche importanti, tornò a Yale per laurearsi con lode in Letteratura Americana. Una scelta questa che però non ha mai penalizzato l’attrice. Dalla metà degli anni ’80 ad oggi la sua carriera infatti non si è mai interrotta, sempre all’insegna del successo. Ricercatissima al cinema è entrata anche nel cuore degli appassionati delle serie televisive. La sua partecipazione alla serie L-Word, cult del mondo LGBTQ e la sua partecipazione attiva su temi che riguardano i diritti civili l’hanno fatta diventare ormai un punto di riferimento nel mondo dell’attivismo gay e antirazzista.
La bellezza dei suoi 20 anni quando ha vestito i panni della ballerina di Flashdance non si è certamente spenta. Si potrebbe addirittura dire che con 53 primavere portate splendidamente il suo fascino è anzi andato maturando.