L’edizione del 1982 del Festivalbar venne ricordata per aver incoronato tre vincitori ed essere stata l’ultima ad essere trasmessa dalle reti Rai
Forse in pochi se la ricorderanno, ma la diciannovesima edizione del Festivalbar andata in onda nell’estate del 1982 può essere a tutti gli effetti definitiva speciale. Il motivo? In quarantaquattro anni fu l’unica edizione nella quale vennero decretati tre vincitori durante la finale all’Arena di Verona. Condotto dal suo creatore Vittorio Salvetti, fu anche l’ultima a essere trasmessa su Rai 2, dall’83 infatti sarà l’allora Fininvest -oggi conosciuta come Mediaset- ad acquisire la distribuzione dell’evento.
Chi vinse il Festivalbar del 1982
A portarsi a casa -o meglio a dividersi- il premio per la canzone più venduta e trasmessa in radio nel 1982 fu prima fra tutti Loredana Bertè con “Non sono una signora”. Indimenticabile la sua esibizione vestita da sposa e la sua caduta finale sulla quale scherzò facendo riferimento al suo non essere -per l’appunto- una signora. Al primo posto anche Miguel Bosè con “Bravi Ragazzi”, che si aggiudica il secondo Festivalbar dopo quello di due anni prima. Infine Ron con “Anima”, scritta a quattro mani insieme a Lucio Dalla.
Non venne invece decretato il miglior 33 giri in quanto la categoria venne introdotta solo a partire dal 1986 ma venne premiato il successo di “Un’estate al mare” con il Disco Verde. Il brano, scritto da Franco Battiato rappresenta ancora oggi il più grande successo della sua interprete, Giuni Russo.
Tra i partecipanti di quell’anno spiccano i nomi di Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Elton John, David Bowie, Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Edoardo Bennato.
La compilation del Festivalbar 1982
Come ogni edizione anche quella dell’82 ebbe la sua Compilation, pubblicata su due dischi differenti (nominati Disco 1 e Disco 2, gli attributi “Blu” e “Rossa” saranno utilizzati solo negli ultimi anni). L’album conteneva i maggiori successi dell’anno, scelti tra i brani che hanno cercato di aggiudicarsi la vittoria del Festivalbar quell’estate.