DisegnandoconTe è l’evento dell’associazione Naposole che si inserisce nell’ambito del festival del Disegno promosso dalla Fabriano. L’associazione infatti condivide il messaggio dell’azienda specializzata nella produzione di carta: “il disegno inteso come linguaggio che superando le difficoltà linguistiche e cognitive, favorisce le relazioni e migliora la condivisione e l’integrazione sociale”.
I giorni in cui si terrà l’evento di Naposole “DisegnandoconTe”
L’evento DisegnandoconTe si terrà alla Villa Floridiana nel quartiere Vomero a Napoli nei giorni 8 e 9 ottobre 2023. La domenica l’evento si svolgerà dalle 10:30 alle 16:30 mentre il lunedì dalle 15:00 alle 18:30. L’associazione culturale Naposole è nata nel 2017 e il suo obiettivo è superare la “disabilità sociale” e inoltre si impegna a rendere migliori le relazioni interpersonali. Il tutto iniziando dalla cultura, dalla bellezza e dall’arte.
Nel 2019 l’associazione incontra Refugees Welcome, che si batte per l’inclusione sociale di persone migranti e rifugiate. Quest’unione ha dato un altro motivo a Naposole di proporre l’iniziativa dell’azienda produttrice di carta Fabriano vista come un’occasione di incontro ludico e creativo per costruire relazioni.
Tali relazioni, coinvolgendo persone di altre culture, vogliono contribuire alla creazione di una comunità inclusiva nonché accogliente. Quindi alla Floridiana domenica 8 e lunedì 9 ottobre ci sarà anche Refugees Welcome Napoli e altre associazioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone.
È possibile trovare altre informazioni sulla pagina Facebook di Naposole e sul sito del festival del disegno della Fabriano. Per prenotazioni inviare una e-mail a naposole@gmail.com.
Ti potrebbe interessare anche -> La comunità LGBTIQ+ preoccupata per la propaganda bigotta del Governo Meloni sulle reti nazionali
Le attività previste all’evento DisegnandoconTe in Villa Floridiana promosso da Naposole con Refugees Welcome Napoli
Si realizzeranno sagome di cartone e cartoncino rappresentative dei partecipanti all’evento per simboleggiare “persone che partecipano alla costruzione di una società aperta alla condivisione”. Le sagome infatti potranno essere trasformate con l’intervento di più mani che lavorano insieme.
Ti potrebbe interessare anche -> Rassegna musicale in memoria di Giovanbattista Cutolo. 3 concerti contro la barbarie
Mentre si costruiscono queste sagome di cartone e cartoncino un gruppo di disegnatori e acquarellisti seguiranno le varie fasi con i loro sketch che diventeranno “narrazione illustrata”.