Dieta per l’estate 2022, superare la prova costume senza sacrifici

I consigli, i trucchi e lo schema alimentare da seguire per superare la prova costume in vista della bella stagione: la dieta per l'estate 2022
Dieta per l'estate 2022

La bella stagione è alle porte e già stiamo godendo di splendide giornate primaverili. Per questo è necessario seguire la dieta per l’estate 2022 che ci consentirà di tornare in forma ed essere in grado di superare la prova costume.

Durante l’inverno abbiamo esagerato con le calorie e abbiamo ben nascosto i nostri chili di troppo indossando larghi maglioni e cappotti, fidati alleati per celare un girovita abbondante. Adesso però è arrivata l’ora di rimboccarci le maniche e cominciare a pensare di perdere peso, anzi bisogna agire, adesso!

Per questo potremmo decidere di rivolgerci a un medico o dietologo o nutrizionista che meglio saprà consigliarci sul perfetto stile alimentare da seguire. In questo articolo vogliamo proporre qualche consiglio su come intraprendere al meglio una dieta in vista della prossima imminente estate.

Dieta per l’estate 2022, consigli alimentari e schema da seguire

Dieta per l'estate 2022
Verdura e frutta (Foto di Silvia da Pixabay)

Innanzitutto occorre bandire dalla nostra alimentazione almeno per il periodo necessario durante il quale si vuole dimagrire i fritti, i dolci, l’alcol (un bicchiere di vino o di birra una volta alla settimana sono consentiti) e gli insaccati grassi.

Inoltre bisogna ridurre drasticamente il consumo di carboidrati, fermo restando che durante un pasto si può consumare una porzione di 50 grammi di pane o di pasta. Preferire le farine integrali e limitare lo zucchero bianco: si può, ad esempio, usare quello di canna per addolcire il tè o il caffè.

La giornata tipo della dieta per l’estate 2022

A colazione preferiamo due fette biscottate con un velo di marmellata e una tazza di latte parzialmente scremato. Come spuntini di metà mattinata e pomeriggio uno yogurt magro (quello greco sarebbe l’ideale) o un frutto di stagione.

Durante il pranzo 50 grammi di pasta con legumi o verdure. Se la condiamo con le seconde meglio associare una parte di proteine come un formaggio magro o una scatoletta di tonno, ad esempio.

A cena un secondo da scegliere tra pesce o carne magra, come pollo, tacchino o vitello. Meglio bandire per un po’ la carne di maiale. Una porzione di verdure e 50 grammi di pane, preferibilmente integrale.

Se ci viene appetito dopo il pasto serale possiamo mettere sul fuoco una bella tisana, magari di un gusto che più ci aggrada, come arancia con cacao. Le nostre voglie di dolce potrebbero invece essere soddisfatte da un quadratino di cioccolata fondente.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!