Covid, quali sono i nuovi focolai in Italia

Covid focolai

Non si può abbassare la guardia

Sebbene la situazione Covid in Italia sia sotto controllo, con Rt inferiore a 1, si registrano ancora centinaia di nuovi casi al giorno. Nei primi di Agosto sono attivi 730 cluster in tutta la Penisola, nella maggior parte dei casi già circoscritti.

I focolai regione per regione

In Lombardia un focolaio di 97 persone, quasi tutte asintomatiche, in un’azienda agricola del Mantovano è stato circoscritto, secondo Giulio Gallera, grazie ad un sistema di tracciamento e tamponi. Al cluster di Sesto, in Alto Adige, sono legati tre dei sette casi registrati il 4 Agosto. Nelle ultime 24 ore per questo focolaio sono stati effettuati 436 tamponi. In Trentino un cluster di decine di persone ma circoscritto è da riferirsi alla ditta di spedizione Bartolini di Rovereto.

tampone Covid focolai
Tampone per il Covid-19 (foto dal web)

Più di cento casi positivi sono stati riscontrati tra ospiti e volontari nel centro di accoglienza Casier a Treviso. Il Veneto, che presenta anche un focolaio a Vicenza collegato ad un uomo ritornato dalla Serbia e uno a Jesolo, ha l’Rt di 1.66, il più preoccupante su scala nazionale. Per il caso di Jesolo la Confcommercio locale ha diffidato formalmente la procura di Venezia e la Croce Rossa, per la quale il sindaco Valerio Zoggia ha chiesto il commissariamento. Ieri venti casi di positività nella regione. Ci sono circa quindici positivi fra i lavoratori stagionali di Saluzzo, in Piemonte, e sessanta in provincia di Savona, collegati ad un ristorante. In Liguria in totale sono stati riscontrati 70 casi il 4 Agosto.
A Bologna sono attivi 3 cluster familiari e uno di due contagiati in una cooperativa sociale. Due piccoli nuovi focolai anche in Toscana, a Lucca. Si tratta di due fratelli ottantenni con la loro badante e di un 74enne, ricoverato ora al San Luca, che ha infettato sua moglie, suo figlio e la sua vicina di casa. 350 persone fra i 18 e i 30 anni sono state invece sottoposte a isolamento domiciliare nella zona del Mugello.

Anche il Lazio presenta alcuni cluster: uno a Roma, nel centro estivo “Monkey Village” in zona Tor Vergata, con due casi e 33 tamponi effettuati, e uno relativo ad una famiglia di Cassino di ritorno dalla Puglia, con quattro contagiati. Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino riferisce del falso allarme a Fregene, dove sono stati effettuati 21 tamponi, poi risultati negativi, sul personale di uno stabilimento balneare venuto a contatto con un positivo.
Una rimpatriata ha diffuso nuovi contagi da Montecopiolo, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino. Due nuovi casi relativi a questo cluster sono stati scoperti il 4 Agosto.

Fra i molti piccoli focolai campani, come quelli di Pisciotta, Salerno e del Litorale Domizio, preoccupa quello relativo a dodici casi tra Pozzuoli e Quarto. A Pozzuoli è stato chiuso anche l’ufficio tecnico del comune per un caso di positività e si temono altri contagi dopo il riscontro del tampone positivo di un dentista nel quartiere di Toiano. Due microfocolai familiari, collegati tra loro e partiti da una festa per un diciottesimo, sono registrati a Cerignola, in provincia di Foggia.
Un cluster è stato registrato nei giorni scorsi a Cosenza, ma ieri i casi in Calabria sono stati trovati a Crotone e Reggio Calabria. In Sicilia invece si sono registrati 5 casi a Catania, quattro a Ragusa e uno a Messina, dove il focolaio relativo alla ditta Olivieri conta 5 positività confermate.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!