Covid, le mascherine non fanno male alla salute: i medici smentiscono le bufale

Mascherine

Indossare le mascherine non arreca alcun danno alla salute, ad affermarlo sono i medici della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sul proprio sito anti-bufale.

Dopo le tante notizie false circolate sulla probabile tossicità delle mascherine, arriva l’ennesima risposta dei medici, pronti a smentire questa fake news. Le mascherine non fanno male alla salute, ad affermarlo sono stati i medici della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che, rispondendo alle domade degli utenti del portale “Dottore ma è vero che”, sito della Federazione, hanno smentito la bufala sulle mascherine. A dimostrare che le mascherine non fanno male alla salute basterebbe, come affermano i medici della Fnomceo, rivelare e far conoscere il dato sugli interventi chirurgici effettuati ogni anno in Italia, un dato che racconta di più di tre milioni di interventi chirurgici effettuati da professionisti che indossano la mascherina a tutela della salute del paziente.

LEGGI ANCHE -> Vertice scuola: non c’è accordo con le regioni su trasporti e mascherine

 

Covid: nessun rischio che le mascherine possano danneggiare il sistema immunitario

Mascherine
Mascherine (foto dal web)

Sono mesi che, col dilagare dell’epidemia da Covid-19, si susseguono, soprattutto nel web, fake news e dubbi sul carattere nocivo delle mascherine. Tra le domande poste ai dottori del sito della Federazione nazionale dell’ordine dei medici chirurgi e odontoiatri, una dele più ricorrenti riguarda la possibilità che indossare le mascherine possa provocare avvelenamento da anidride carbonica, circostanza pienamente smentita dai medici che affermano: “Le molecole di anidride carbonica sono minuscole e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, in particolare durante periodi relativamente brevi come quelli durante i quali indossiamo le mascherine”. Inoltre, viene dichiarata dai medici anche la falsità di notizie sui danni arrecati dalle mascherine al sistema immunitario, informazioni che non hanno alcun fondamento scientifico.

LEGGI ANCHE ->Passeggero rifiuta di indossare la mascherina e tenta di violentare la capotreno  

Se vuoi essere sempre informato, seguici anche su sulle nostre pagine FacebookInstagramTwitter Telegram

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!