Coronavirus, OMS: nelle ultime 24 ore è record di contagi in tutto il mondo

coronavirus dati oms nel mondo

Mentre in Italia il calo dei contagi dal Covid toccano il minimo storico, nel resto del mondo i dati dell’OMS parlano di un nuovo record di vittime e contagi

In Italia la situazione in merito all’epidemia da Covid sembra essere, in base anche ai dati dell’OMS, in leggera controtendenza rispetto all’aumento generale di contagi nel mondo. Diversi stati in Europa destano comunque preoccupazione, particolarmente a causa dei nuovi focolai che si stanno sviluppando in Spagna, Belgio e Romania. Tale preoccupazione sta addirittura facendo valutare l’ipotesi di adottare nuove misure di sicurezza come ad esempio l’eventuale chiusura delle frontiere. Nel frattempo sono ore importanti per il consiglio europeo, a Bruxelles, infatti si sta ancora discutendo sul Recovery Fund. Sono in pieno svolgimento le trattative per trovare un accordo e assicurare finalmente il punto di svolta necessario a garantire la ripartenza economica ai paesi europei più duramente colpiti dalla pandemia.

La situazione Covid nel mondo secondo i dati OMS

coronavirus contagi
coronavirus (pixabay)

Resta preoccupante la situazione Covid nel in tutto il globo, dove i numeri parlano di 14.500.000 nuovi contagi e più di 600.000 morti, con i dat ipiù alti registrati in Usa, Brasile, Sud Africa, e India dove si raggiunge quota 1.000.000. Negli Stati Uniti il diffondersi del virus è in continuo aumento, così come l’insoddisfazione di molti nei confronti di Donald Trump, che sembra continuare a voler sottovalutare il problema. Il presidente americano resta infatti fermo sulle sue posizioni per quanto riguarda la necessità di emettere un ordine di stato per imporre l’uso delle mascherine. Al contrario Trump continua a rilasciare dichiarazioni fiduciose, ritenendo che presto il virus potrebbe scomparire, lasciando ai vari governatori la libertà di decidere in merito alle disposizioni in materia di protezione.

Nel frattempo negli stati più colpiti si valuta la possibilità di un nuovo lockdown per cercare di contenere il contagio. Una misura che sembrerebbe necessaria in particolar modo negli stati dell’Arizona e della California. Stesso rischio che corre anche il Texas, dove nelle ultime ore si sarebbero registrati diversi casi di contagio tra bambini al di sotto di 1 anno di età. In Florida l’emergenza sanitaria sta causando una carenza di posti letto nei reparti di terapia intensiva della maggior parte degli ospedali dello stato. Continua l’emergenza anche in America Latina, specialmente in Messico e in Brasile. Negli stati sudamericani il numero di morti cresce quotidianamente e potrebbe rivelarsi molto più alto di quello stimato dall’OMS. La causa principale è nella difficoltà di individuare malati ed effettuare test nelle aree ad alta densità di popolazione come le Favelas e in Amazzonia.

In India il sistema sanitario è al collasso e il tasso di povertà è ai minimi storici, ospedali in difficoltà anche in Sud Africa inoltre si registrano nuovi focolai in Cina, ad Hong Kong, Australia e Giappone.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!