Coronavirus, novità sul vaccino: pubblicati i risultati

Coronavirus vaccino

Il vaccino anti coronavirus ChAdOx1, sperimentato in Inghilterra, “ha indotto una forte risposta immunitaria”

Lo Yenner Institute della Oxford Universiy con la collaborazione dell’italiana Irbm hanno messo a punto il vaccino anti Covid ChAdOx1 e i risultati sono stati pubblicati dalla rivista inglese ‘Lancet‘. Questi risultati sono preliminari ma stanno già dando una “forte risposta immunitaria e la fase di sperimentazione 1-2 ha finora coinvolto 1007 adulti sani. Ulteriori studi sono necessari per confermare se il vaccino protegga effettivamente dal Covid-19”, si legge sulla rivista.

La professoressa Sarah Gilbert, responsabile della squadra che sta studiando e sperimentando il vaccino ha dichiarato: “C’è ancora molto lavoro da fare prima di poter confermare se il nostro vaccino aiuterà a gestire la pandemia di Covid-19, ma questi primi risultati sono promettenti”. Adesso occorre continuare con questi studi per essere sicuri che questo vaccino anti coronavirus possa essere ritenuto adatto a coprire le persone da un possibile contagio. “Se il nostro vaccino è efficace, è comunque un’opzione promettente perché questi tipi di vaccino possano essere prodotti su larga scala”. Ha detto ancora Sarah Gilbert.

Il vaccino anti coronavirus ha origini anche italiane

Coronavirus vaccino
Coronavirus vaccino (pixabay)

Il vaccino per il coronavirus, ChAdOx1, ha origini anche italiane. L’azienda che sta lavorando insieme allo Jenner Institute dell’Università di Oxford, è l’Irbm e ha sede a Pomezia. Dopo una prima fase di sperimentazione sugli animali, adesso si stanno vedendo i suoi risultati sull’uomo: una fase molto importante. I vaccini che sono stati ricavati con il virus ChAdOx1 sono stati somministrati a oltre 320 persone finora e si sono rivelati molto ben tollerati.
Possono causare degli effetti indesiderati ma solo temporanei: mal di testa, dolore al braccio, febbre o sintomi simil-influenzali.

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!