Le molteplici connessioni tra arti (performative e non) e spazi naturali sono l’oggetto di un incontro nazionale intitolato CONNESSIONI SCENANATURA che si terrà lunedì 6 giugno 2022 presso Fienile Fluò in via di Paderno 9, Bologna.
Connessioni ScenaNatura è un convegno itinerante sui colli bolognesi promosso e realizzato da Crexida/Anima Fluò un’associazione culturale che progetta e organizza, dal 2008, eventi che vanno dal teatro alla danza contemporanea, dalla musica all’arte.
Crexida/Anima Fluò ha sede presso Fienile Fluò, una realtà unica nel suo genere, dove convivono un’azienda agricola ed un agriturismo con l’associazione culturale no profit. Il luogo, naturalmente fonte d’ispirazione, si apre frequentemente a residenze artistiche che sposano la filosofia dell’associazione creando opere e performance che dialogano con l’ambiente.
Connessioni ScenaNatura è un incontro nazionale tra artisti, operatori culturali e studiosi di diverse provenienze, prospettive ed esperienze, a cura di Michele Pascarella, critico e studioso di teatro, danza e arti visive ed Emanuele Regi, dottorando PON in Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna.
Obiettivo dell’incontro è conoscersi, così da costituire una prima possibile -ancorché parziale- mappatura in vista di eventuali azioni coordinate e sinergiche, di sondare la possibilità di evolvere in una vera e propria rete, soggetto divulgativo e propositivo in grado di dialogare autorevolmente con istituzioni, partner, comunità.
Come: camminando e sostando. Parlando e ascoltando. A ciascun relatore è dato un tempo di dieci minuti per introdurre un progetto / aspetto specifico della propria ricerca, come esempio di una peculiare attitudine immersiva del proprio fare in relazione agli ambienti naturali.
Gli interventi sono dislocati in diversi spazi tra le colline attorno a Fienile Fluò.
Il convegno è parte di Scena Natura una rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla nostra creatività, all’esplorazione dei legami e delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale. Un programma di spettacoli di danza, teatro, musica, esperienze immersive e proiezioni sotto le stelle che da 5 anni abita tra le colline bolognesi.
Ti potrebbe interessare anche -> Rimini Wellness 2022, lo speciale sulla Fiera emiliana del benessere (prima parte)
CONNESSIONI SCENANATURA
Struttura del programma della giornata
ore 10.00-10.15 _ arrivo degli ospiti
ore 10.30-12.30 _ convegno itinerante (prima parte)
ore 12.30 _ pranzo leggero
PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!
ore 13.30-17.45 _ convegno itinerante (seconda parte)
ore 18.00_ “Tra gli alberi walk” di e con Angelica Zanardi e Marco Muzzati ore 19.00_ pic nic tra i colli
ore 20.00_ “Abitare la terra” di Silvio Castiglioni
ore 21.45_ ripartenza degli ospiti Fienile Fluò
Info e contatti:
Fienile Fluò
Via di Paderno, 9 – Bologna
www.fienilefluo.it/crexida-anima-fluo/
Email: scenanatura@fienilefluo.it