Notizie

Come modificare foto

Come modificare foto
Modificare foto

Hai scattato delle bellissime foto durante le tue vacanze al mare o in montagna oppure a un compleanno di quella persona speciale e vorresti condividerle sui social al meglio? Potresti voler modificare lo sfondo, applicare dei filtri, regolare la luminosità, rimuovere delle imperfezioni e tanto altro. Se ti stai chiedendo come modificare foto allora continua a leggere queste righe che ti guideranno passo passo verso l’obiettivo.

Infatti che tu voglia migliorare le tue immagini sia da PC che da Mac oppure da smartphone o iPhone niente paura ti spiegherò tutto nel dettaglio. Inoltre anche se non hai nessuna esperienza di ritocco foto alla fine di questa guida saprai come rendere i tuoi scatti impeccabili e perfetti per storie e post sui social oppure, perché no, per stamparli e incorniciarli. In questo modo avrai un ricordo indelebile da tenere in casa, al lavoro o ovunque tu voglia.

Adesso vediamo come modificare una foto usando programmi sia gratuiti che a pagamento. Inoltre ti illustrerò come farlo online e anche scaricando alcuni programmi di editing. Non perdiamo altro tempo, veniamo al sodo di questo articolo e vediamo man mano le varie modalità per rendere le tue immagini dei veri capolavori.

Come modificare foto gratis

Magari chi è alle prime armi in materia di ritocco foto non vorrà spendere un solo centesimo per cominciare a districarsi in questo fantastico mondo di editing immagini. Per questo vediamo i metodi gratuiti per modificare delle immagini.

GIMP (Windows, macOS, Linux)

Il primo programma che ti illustro è GIMP, gratuito, open source e va bene per tutti i principali sistemi operativi, Windows, macOS e Linux. Non è molto intuitivo, diciamo senza problemi che si apprende un po’ lentamente ma le sue potenzialità sono illimitate. Si può scaricare dal sito ufficiale e avviare l’installazione. Una volta completata puoi avviare GIMP e importare l’immagine che desideri modificare facendo click su File e poi Apri. Puoi quindi usare i vari strumenti per lavorare a uno scatto come i livelli, le maschere e la selezione intelligente.

Come modificare foto

Fare foto

Se per esempio vuoi ritagliare soltanto il soggetto di una foto per cambiargli sfondo puoi tranquillamente farlo. Immagina di avere un bambino che gioca a pallone in un cortile, puoi ritagliare il “piccolo Messi” e incollarlo sullo sfondo di un vero campo di calcio.

Per farlo vai nella tavolozza degli strumenti e scegli Selezione libera, quindi trascina il contorno del bimbo per selezionarlo. Dal menu Seleziona poi clicca su Sfumata, in questo modo fonderai in maniera realistica i bordi del bambino con lo sfondo. Digita 5 px per sfumare il bordo della selezione di cinque pixel e poi clicca su Taglia. Adesso non ti resta che aprire lo sfondo del vero campo da calcio e cliccare su Incolla per incollare appunto il piccolo calciatore in mezzo al verde dell’erba. Per esportare l’immagine ottenuta fai click su File e poi su Esporta File.

Come modificare foto con Photoshop (Windows, macOS)

La Crème de la crème dell’industria di ritocco immagini è senza dubbio Adobe Photoshop disponibile sia per Windows che per macOS. Questo non è un programma gratuito ma se si vuole il meglio allora si è disposti a spendere una piccola cifra mensile. Infatti sottoscrivendo un abbonamento annuale pagherai 26,64 € al mese IVA inclusa. Puoi anche scegliere la prova gratuita di sette giorni e poi decidere di acquistarlo o meno.

Photoshop presenta sulla sinistra la barra degli strumenti in cui ci sono tutti i pennelli per modificare le foto, disegnare e colorare. A destra è presente un pannello in cui ci sono i vari livelli che formano l’immagine, inoltre ci sono anche altre funzioni per professionisti. In alto c’è il Menu con cui aprire e salvare foto e applicare degli effetti speciali.

Una delle funzioni più usate per modificare una foto è quella della regolazione della luminosità e dei colori. Photoshop ti dà la possibilità di farlo in modo del tutto automatico. Infatti puoi cliccare su File, Apri e scegliere la foto da modificare. Dal Menu Immagine basta selezionare le tre voci Tono automatico, Contrasto automatico e Colore automatico per fare le correzioni.

Come modificare foto

Foto

Vuoi per esempio eliminare un errore o un dettaglio come un neo da una persona a cui hai scattato la foto? Allora puoi fare sempre click su Apri in File e poi dalla seconda sezione della barra degli strumenti cliccare lo strumento pennello correttivo. Poi fai click sulle parti della foto da eliminare e quindi queste lasceranno spazio al colore circostante diventando invisibili.

Se vuoi invece ruotare una foto basterà selezionare l’immagine con la selezione rettangolare poi fai click su Modifica e scegli dal Menu Trasforma lo strumento Ruota. Muovi quindi i bordi della foto con il cursore e quando ritieni che vada bene allora clicca sul simbolo conferma in alto a destra. Per salvare la foto seleziona Salva con nome dal menu File.

Leggi anche: Fiocco rosa in arrivo per Giulia De Lellis e Tony Effe: l’annuncio ufficiale, scelto il nome

Come modificare foto online

Se non vuoi scaricare nulla sul tuo computer allora puoi optare per una di queste soluzioni online: ci sono servizi completamente gratuiti direttamente dal browser. Un esempio su tutti è di sicuro Canva, facile, intuitivo che permette di modificare a tuo piacimento le tue foto. Prima di tutto vai su Canva e registrati poi puoi ad esempio usare una funzionalità molto comune ovvero quella di creare un collage.

In alto a sinistra c’è il tasto Crea un progetto, fai click e poi cerca nella barra di ricerca Collage. Scegli il modello che preferisci. Poi alla sinistra di Canva clicca su Elementi e scegli Griglie, quindi scegli anche il layout preferito.

Adesso apri le foto con cui vuoi fare il collage e trascinale una a una nei quadrati del layout scelto e il gioco è fatto. Per salvare il risultato ottenuto clicca in alto a destra su Condividi poi su Scarica, scegli il tipo di file in cui salvare il tuo collage, come ad esempio PNG o JPG, e clicca su Scarica per salvarlo sul tuo computer. Canva è gratuito ma ha anche la versione Pro che costa 109,99 euro all’anno e ha molte altre funzioni.

Pixlr

Per modificare foto online c’è anche un altro programma che offre diverse funzionalità nella sua versione gratuita oltre a quelle più avanzate a pagamento. Parlo di Pixlr, il Photoshop per editare immagini senza scaricare nulla. Inoltre questo strumento online offre anche la modifica delle immagini con l’intelligenza artificiale. Le versioni Pro sono tre: Plus (1,49 dollari al mese), Premium (6.49 dollari al mese) e Team (11.99 dollari al mese).

Come modificare foto

Scattare foto

Per prima cosa recati sul sito web di Pixlr e accedi registrandoti anche con il tuo account Google. Si può scegliere di usare sia Pixlr X (per principianti) che Pixlr E (per utenti più esperti). Se accedi al primo l’homepage risulterà facile e intuitiva. Una volta che hai scelto quale foto modificare allora avrai un menu in cui potrai stilizzare, aggiungere testo all’immagine o un’animazione. Si possono applicare anche filtri fotografici o ritoccare delle imperfezioni.

Con Pixlr E, una volta caricata la foto, vedrai due menu a sinistra e un altro a destra. In quello a sinistra ci sono le funzioni per la modifica delle foto. Poi c’è Organizza dove potrai trasformare le impostazioni dei vari livelli. Con questa versione potrai applicare il correttore automatico e i filtri, trasformare una porzione o tutta la foto in bianco e nero e tanto altro. Sul menu Navigatore a destra si vedranno tutte le modifiche che avrai apportato alla tua foto.

Come modificare foto su Android e iPhone

Per modificare foto direttamente dal tuo cellulare visto che ormai quasi tutti lo utilizzano per immortalare i momenti più belli e divertenti di tutti i giorni esistono varie app. In questa sede ti voglio presentare Snapseed, puoi scaricarlo direttamente sul tuo Play Store o Apple Store. Per iniziare puoi aprire la foto da modificare con il pulsante + oppure con Apri. Quindi potresti voler applicare un filtro, li trovi su Effetti, e scegliere, ad esempio, Fine Art per creare una foto elegante in bianco e nero.

Come modificare foto

Fare foto

Tra gli strumenti a disposizione di Snapseed c’è Ritratto per avere il viso della persona in foto in evidenza; oppure Testo per inserire dei piccoli testi o una parola nello scatto; e ancora Cornici che consente di incorniciare la foto; con Calibra invece puoi regolare il contrasto, le luci, le ombre, il colore e tanto altro. Quando sarai soddisfatto della tua foto allora clicca su Esporta e salva il file.

Leggi anche: Museo Guggenheim di Bilbao, il gioiellino d’arte contemporanea che esplora il tempo

Come modificare foto su Instagram

Instagram offre la possibilità di modificare e abbellire la tua foto caricandola direttamente in questa fantastica e famosa app. Per prima cosa scegli l’immagine più bella dal tuo cellulare oppure potresti anche pensare di fare un post con più foto, toccando l’icona per la selezione multipla.

Scegli poi un filtro, al momento ne sono disponibili ben 61. Tra i più popolari ci sono: Clarendon, Gingham, Juno, Lark, Lo-Fi, Ludwig, Valencia e Mayfair. Tra le icone troverai anche il tasto Lux per regolare la luminosità e il contrasto della luce. Quando hai finito tocca Fine per confermare le modifiche, premi su Avanti per scrivere la tua didascalia e adesso sei pronto per pubblicare la foto.

Come modificare foto

Instagram

Al giorno d’oggi modificare foto è proprio alla portata di tutti anche se sei alle prime armi. Con gli strumenti adatti, scegliendo tra quelli che ti ho fornito in questa guida più consoni alle tue esigenze, potrai davvero creare delle fantastiche foto artistiche da condividere sui social con gli amici o con i tuoi follower.

Leggi anche: Pink Floyd at Pompeii, continua la programmazione nei cinema: come acquistare i biglietti

In questo articolo ti ho mostrato i metodi più pratici ed efficaci per modificare un’immagine usando sia gli strumenti integrati nei social come Instagram, sia alcune delle app più conosciute e affidabili nel mondo del fotoritocco. Inoltre ti ho fornito qualche consiglio per editare utilizzando qualche programma ad hoc. Ora hai appreso le nozioni teoriche e non ti resta altro che metterle in pratica per creare dei collage e altri scatti perfetti. Vedrai che con un po’ di creatività e attenzione il risultato sarà davvero molto soddisfacente.

Change privacy settings
×