Buon compleanno Alex Britti! Che fine ha fatto il musicista romano? – VIDEO

Buon compleanno Alex britti fine (foto dal web)

Oggi 23 agosto compie gli anni il cantante e chitarrista Alex Britti, tra i più acclamati musicisti italiani della sei corde. È nato a Roma nel 1968 ed ha iniziato a suonare il suo strumento a 8 anni

Tutti lo ricordiamo per i successi discografici ottenuti tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni 2000, brani-tormentone come Solo una volta (o tutta la vita), Mi piaci e Una Su Un Milione, oltre ai due album campioni di vendite It.Pop e La Vasca. Un periodo talmente sotto i riflettori che sembra quasi che oggi il cantautore romano sia scomparso dalle scene.

In realtà Alex Britti non si è mai fermato, ed anche negli ultimi anni ha continuato a collezionare soddisfazioni, spesso legate all’attività dal vivo, l’ambito in cui il musicista si esprime al meglio: basti dire che nel 1996, ancor prima del grande successo aveva aperto il concerto milanese del leggendario bluesman B.B. King! Tra i concerti da ricordare di questi anni, sicuramente c’è il live inaugurale del prestigioso Umbria Jazz Festival, insieme a Max Gazzè ed al batterista di fama mondiale Manu Katché.

LEGGI ANCHE -> “Scandalo” Turci-Pascale: il bacio che fa scalpore in un paese di bigotti

Alex Britti oggi: la televisione e il singolo “Brittish”

alex britti brittish salmo dj gengis (foto dal web)
DJ Gengis, Alex Britti e Salmo (foto dal web)

Non sono neanche mancati i nuovi album, le collaborazioni in qualità di produttore per altri artisti (come Bianca Atzei e Pierdavide Carone) e delle simpatiche apparizioni televisive: lo abbiamo visto partecipare a Celebrity Masterchef Italia, dove ha dimostrato anche di cavarsela più che bene ai fornelli, e al talent show Amici di Maria De Filippi, nel ruolo di professore.

Comunque, è lo stesso cantautore romano a ironizzare sulla fine degli strabilianti fasti di vent’anni prima, e proprio all’inizio di quest’anno ha dimostrato un grande senso dell’umorismo col brano “Brittish”, prodotto in collaborazione con Salmo e DJ Gengis. Se il titolo cita una famosa canzone della Dark Polo Gang, il testo di questo brano dalle influenze trap ruota attorno al cantante che – mimando alcuni cliché tipici dei rapper – elenca i propri successi.

E lo fa con un’irresistibile ironia, con frasi come “Sto sempre in giro, pensavi fossi sparito ma no, e sono anni che vi sento, passa come il vento la moda che vi fa cantare” o “settemila caffè nella vasca, guardami al Top, siedo sul tetto del mondo, con la chitarra ti sfondo!

LEGGI ANCHE -> Intervista a Greg Rega: da “All Together Now” a “Ogni Vota” – VIDEO

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente che non riceve nessun tipo di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

Siamo una realtà indipendente
che
non riceve nessun tipo
di finanziamento.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno,
dona anche tu

torna su
futuranews

Iscriviti alla nostra Newsletter:
per te tante sorprese!