Economia

Bollo auto 2026, sbrigati a controllare: potresti non pagare se rientri in questa categoria

bollo auto novità
Novità bollo auto - Futuranews.net

Nuove misure fiscali e incentivi per ditte individuali, aggiornamenti sull’esame IVASS 2025 e sviluppi sul caso Moretti: tutte le novità che interessano cittadini e professionisti.

Nel panorama delle notizie italiane di attualità, emergono aggiornamenti rilevanti su temi che interessano cittadini e professionisti, dalla fiscalità agli esami di abilitazione, fino ai casi irrisolti di cronaca nera. In particolare, si fa luce sulle novità relative ai contributi a fondo perduto per la ditta individuale, alle procedure e tempistiche dell’esame IVASS 2025 per agenti e broker assicurativi, e sul misterioso caso dell’avvelenamento di Francesca Moretti, ancora oggi oggetto di richiesta di riapertura delle indagini.

Contributi a fondo perduto per la ditta individuale: opportunità e requisiti aggiornati

Per chi intende avviare un’attività imprenditoriale sotto forma di ditta individuale in Italia, il 2026 si presenta con nuove possibilità di sostegno economico grazie ai contributi a fondo perduto. Questa misura è rivolta a persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia da almeno sei mesi e non occupate al momento della domanda, che desiderano costituire una ditta individuale dopo la presentazione della domanda stessa.

Il finanziamento copre sia le spese di investimento sia quelle di gestione per il primo anno, con un tetto massimo di 25.823 euro per i contributi a fondo perduto. Il bando, attualmente a sportello, richiede la presentazione di un business plan dettagliato, che illustri gli investimenti previsti e il piano di sviluppo dell’attività. Dopo aver ottenuto il contributo, l’imprenditore è tenuto a mantenere l’attività per almeno cinque anni.

Le domande devono essere presentate online e inviate via raccomandata a INVITALIA AUTOIMPIEGO, con sede legale a Roma. Il bando coinvolge diverse regioni e settori, da quelli produttivi a quelli commerciali e di servizi, con alcune differenze territoriali e limiti di età che variano a seconda delle specifiche iniziative.

Per esempio, la Regione Sicilia aveva recentemente promosso bandi per il settore turistico, mentre in Sardegna si attende una rimodulazione dei criteri per l’accesso ai fondi a fondo perduto. Molti aspiranti imprenditori si rivolgono a consulenti specializzati per la stesura del business plan e per orientarsi nella complessità delle procedure.

Bollo auto trucco

Come non pagare il bollo auto – Futuranews.net

È consigliabile seguire con attenzione le comunicazioni ufficiali degli enti gestori per conoscere le tempistiche di erogazione, che possono variare dai 4 ai 6 mesi o più, e per verificare la disponibilità delle risorse finanziarie. Il supporto nella preparazione della documentazione può essere richiesto a professionisti del settore, garantendo così una migliore riuscita nella richiesta di finanziamento.

Change privacy settings
×