La serie I ragazzi della 3°C è andata in onda dal 1987 dal 1989 nei palinsesti Mediaset ed è stata una delle più amate dai giovani negli anni Ottanta, perché narrava proprio della vita di liceali a loro coetanei
Siete curiosi di sapere che fine hanno fatto quei ragazzi?
Il personaggio di Benedetta. Tante erano le figure che popolavano i banchi del 3° C di quel liceo Giacomo Leopardi di Roma e che riaffiorano alla memoria se si pensa a quegli anni.
Ad esempio molti di voi ricorderanno il personaggio di Benedetta con il suo celebre tormentone “che angoscia!”, che incarnava la perfetta ragazza dark, trasgressiva e anticonvenzionale, con le sue passioni per la meditazione e la cucina alternativa, gli immancabili film horror ma anche l’amore per la letteratura e l’arte.
L’attrice Nicoletta Elmi. Benedetta era interpretata da Nicoletta Elmi, una ragazza che aveva scoperto precocemente la sua passione per il mondo dello spettacolo, lavorando fin da piccola come modella e partecipante di alcuni caroselli televisivi. Inoltre aveva recitato in produzioni importanti già dalla fine degli anni Settanta, come i film Morte a Venezia di Luchino Visconti e in Cose di Cosa Nostra di Stefano Vanzina. La sua carriera era decollata nel 1975 con Profondo Rosso di Dario Argento e poi con la serie de I ragazzi della 3°C.
Come è diventata Benedetta. Ma dopo di questo, la ragazza, che oggi ha 56 anni, ha scelto di ritirarsi dalla scena televisiva e da allora si è dedicata allo studio, divenendo logopedista. Oggi lavora e vive a Milano con la sua famiglia, composta da tre bambini colombiani adottati a cui l’ex attrice dona tutto il suo affetto.