Notizie

Apple, l’anno delle grandi rivoluzioni per iPhone, iPad e Mac: tutte le novità del 2026

Il debutto dell’iPhone
Il debutto dell’iPhone pieghevole: caratteristiche e anticipazioni (www.futuranews.net)

L’anno nuovo si presenta come una vera e propria rivoluzione per Apple, con una serie di novità attese su più fronti.

Le innovazioni in arrivo promettono di ridefinire l’esperienza utente su tutti i dispositivi della mela morsicata, spingendo l’azienda verso nuovi orizzonti tecnologici e di design.

Il 2026 potrebbe segnare finalmente l’arrivo sul mercato del primo iPhone pieghevole, noto internazionalmente come iPhone Ultra. Dopo anni di indiscrezioni, Apple si appresta a presentare un dispositivo che si candida a diventare il nuovo top di gamma della famiglia smartphone dell’azienda californiana. Atteso per settembre, durante l’evento autunnale di Cupertino, il modello pieghevole affiancherà l’iPhone 18 Pro e Pro Max, mentre il lancio delle versioni standard e economiche slitterebbe a primavera 2027.

Il design di iPhone Ultra sarà caratterizzato da un’apertura a libro simile a quella del Samsung Galaxy Z Fold 7, ma con dimensioni più compatte: da chiuso avrà un display esterno tra i 5,3 e i 6 pollici, quasi quanto il vecchio iPhone Mini, e da aperto un ampio schermo interno da circa 7,7 pollici con formato panoramico 4:3, senza pieghe visibili. La produzione dei display OLED flessibili sarà affidata a Samsung, con un lotto iniziale di circa 15 milioni di unità prodotte nello stabilimento sudcoreano di Asan. Dal punto di vista hardware, il dispositivo monterà il chip A20 di nuova generazione, e sarà sottilissimo, con uno spessore da aperto di appena 4,5 millimetri, richiamando il design elegante dell’iPhone Air. Sul retro troverà posto una doppia fotocamera, mentre il fronte ospiterà una singola fotocamera interna e il ritorno dello scanner per le impronte digitali.

Sul fronte del prezzo, le stime indicano una fascia molto alta, con un costo di partenza attorno ai 2399 dollari negli Stati Uniti, una cifra che in Italia potrebbe superare facilmente i 2500 euro, avvicinandosi ai 3000 euro, ben al di sopra di tutti gli altri modelli Apple. L’uscita è prevista per l’evento di settembre 2026, mentre i modelli standard e più economici arriveranno solo nella primavera del 2027.

MacBook e iPad: innovazioni tecnologiche e nuove linee

Anche la gamma MacBook si prepara a un anno di grandi cambiamenti. Nel 2026, Apple lancerà un modello “economico” basato sul chip A18 Pro, lo stesso montato sugli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, che promette di dimezzare i costi di produzione e vendita rispetto ai modelli attuali. Successivamente, entro la fine dell’anno, arriveranno i primi MacBook con display OLED e pannelli touchscreen, un’importante innovazione che potrebbe segnare l’ingresso di Apple in una nuova era per i suoi computer portatili. Il design sarà più sottile e moderno, senza rinunciare a tutte le connessioni indispensabili, e non è esclusa la connettività 5G, che amplierebbe ulteriormente le possibilità di mobilità e connettività.

L’universo iPad accoglierà la nuova generazione di iPad Air con chip M4, che mira a colmare il divario con la versione Pro mantenendo un prezzo più accessibile. Anche l’iPad base sarà aggiornato con il chip A18, che consentirà di sfruttare le potenzialità di Apple Intelligence integrata, rendendo disponibili funzioni di intelligenza artificiale avanzata anche su modelli più economici. Sul fronte del design iPad Air potrebbe ricevere un display con luminosità massima di 600 nit e nuovi colori per differenziare ulteriormente la gamma, mentre le speranze per la tecnologia OLED su iPad nel 2026 sono diminuite.

Iphone pieghevole

Apple Intelligence e iOS 18.2: l’AI al centro dell’esperienza utente(www.futuranews.net)

Il 2026 vedrà anche un ulteriore potenziamento di Apple Intelligence, l’intelligenza artificiale nativa sviluppata da Apple, che già con il recente aggiornamento iOS 18.2 ha introdotto importanti miglioramenti nella gestione della fotocamera, nell’audio e nella personalizzazione delle app predefinite. Il sistema, che supporta la traduzione in tempo reale in Messaggi, FaceTime e Telefono, permetterà agli sviluppatori di accedere ai modelli di intelligenza artificiale on-device, garantendo così nuove funzionalità intelligenti, veloci e sicure, anche offline.

Tra le novità di iOS 18.2, degna di nota è la possibilità di impostare limiti di volume specifici per l’altoparlante multimediale, di bloccare esposizione e messa a fuoco nella fotocamera come su una DSLR, e di condividere in modo più semplice e sicuro la posizione degli AirTag tramite link temporanei. Inoltre, Apple Intelligence estende la sua capacità di riconoscimento visivo anche ai contenuti visualizzati sul display, consentendo ricerche rapide e azioni contestuali, come l’aggiunta automatica di eventi al Calendario.

Change privacy settings
×