Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica che ha servito per due mandati consecutivi dal 2006 al 2015, è deceduto venerdì 22 settembre all’età di 98 anni.
Le sue condizioni di salute si erano aggravate significativamente negli ultimi giorni, al momento della sua scomparsa si trovava presso la clinica privata Salvator Mundi a Roma.
Il Presidente Sergio Mattarella ha elogiato Napolitano, affermando che ha svolto il ruolo di garante dei valori della nostra comunità con grande fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza. Anche la Premier Giorgia Meloni ha espresso il cordoglio a nome del Governo.
Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto i funerali di Stato in onore del Presidente emerito della Repubblica, evitando così la convocazione di un Consiglio Dei Ministri straordinario.
Inoltre, è stato decretato un periodo di lutto nazionale, che prevede l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionali ed europee sugli edifici pubblici in tutto il paese e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, a partire dal 22 settembre 2023 fino al giorno delle esequie di Stato, martedi 26 settembre.
La camera ardente per Giorgio Napolitano
I funerali del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre, in piazza Montecitorio, con una cerimonia laica. La camera ardente per rendere omaggio all’ex Presidente della Repubblica sarà aperta a partire dalle ore 10 di oggi, domenica 24 settembre, a Palazzo Madama e rimarrà accessibile fino alle 19. Il giorno seguente, lunedì 25, sarà possibile rendere l’ultimo saluto al Presidente emerito dalle 10 alle 16.
Ti potrebbe interessare anche -> Rassegna musicale in memoria di Giovanbattista Cutolo. 3 concerti contro la barbarie
Il cerimoniale funebre
Il feretro posato su un piccolo basamento, le più alte cariche dello Stato e gli onori delle forze armate. Il protocollo stabilisce precisi dettami per le esequie di Stato.
L’ufficialità della commemorazione prevede che ad accompagnare le spoglie siano sei carabinieri in alta uniforme, oltre agli onori militari resi al feretro all’ingresso e alla sua uscita, la presenza di un alto rappresentante del Governo e un discorso commemorativo ufficiale.
Ti potrebbe interessare anche -> Funerali Giovanbattista Cutolo, la diretta, L’arcivescovo di Napoli: “Se qualcuno ha detto: “scappate”, io vi dico “restate”
In questo caso sarà presente anche il Presidente della Repubblica e successore di Napolitano, Sergio Mattarella.
Foto in evidenza di Roberto Ferrari