Durante le notti particolarmente rigide, il ghiaccio si forma sul parabrezza diventando il peggiore nemico degli automobilisti: ecco la soluzione efficace ed economica.
Il clima invernale è arrivato con tutta la sua forza, avvolgendo nella sua morsa l’intero Paese. Da nord a sud, le temperature si sono abbassate costringendo a fare i conti non soltanto con la rigidità dell’atmosfera ma anche con le sue spiacevoli conseguenze.
Quando i gradi scendono sotto lo zero i disagi si presentano ad ogni ora della giornata. Da una parte, la necessità di coprirsi con tessuti pesanti e avvolgenti quando si esce da casa per non incorrere in brutti colpi di freddo. Dall’altra, anche tutti quei pericoli che sono legati ai mezzi di trasporto.
Mettersi su strada quando il freddo non perdona moltiplica le possibili situazioni di rischio, che derivano da potenziali danni al veicolo e da imprevisti in moto. L’olio del motore raddensa i primi minuti di avviamento critici, la batteria riduce le sue capacità di produrre energia.
Una delle problematiche più comuni, tuttavia, resta quella della formazione di ghiaccio sul parabrezza e sui finestrini durante la notte. L’aria notturna incontra la superficie fredda condensandosi, fino a gelare quando le temperature scendono al di sotto dello zero. Nel corso degli anni molti automobilisti hanno scoperto un metodo economico ed efficace per liberarsi del ghiaccio rapidamente, creando una barriera che sfida il gelo delle ore di buio.
La soluzione efficace ed economica per proteggere i vetri dell’auto dal ghiaccio
Uscire di casa al mattino e trovare i vetri dell’auto coperti di ghiaccio è un enorme problema. La fretta e la mancanza di giuste attrezzature possono portare ad agire d’impulso con ritrovati inappropriati, che rischiano di graffiare e spaccare i vetri irrimediabilmente.

Lo spray a base di aceto per proteggere i vetri – futuranews.net
Il migliore rimedio casalingo consiste in un solo ingrediente dalle mille utilità, l’aceto. Molte generazioni hanno tramandato un gesto semplice ma che fa la differenza per proteggere il veicolo dalle ghiacciate notturne. L’acido acetico, se spruzzato sulla superficie dei vetri, crea una pellicola che fa abbassare la temperatura di congelamento dell’acqua, respingendo il vapore acqueo.
La preparazione della soluzione richiede pochi minuti. É sufficiente diluire 200 ml di aceto bianco con 100 ml di acqua tiepida in un flacone spray, mescolando bene per emulsionare i due ingredienti. Una volta pronto il composto, non resterà che spruzzarlo sui vetri la sera, assicurandosi di coprire bene ogni punto della superficie senza strofinarlo via.
Durante le ore più fredde, l’aceto funzionerà abbassando il punto di congelamento a -2°C. Il rimedio si rivela efficace nella maggior parte dei casi e permette di risparmiare fino a 15 minuti nella fase di scongelamento. La sua formula non è aggressiva né pericolosa sui vetri, al contrario li protegge in modo naturale assicurando agli automobilisti un risveglio più sereno e meno rischi alla guida. Il vantaggio in più? I vetri rimangono protetti anche da ghiaccioli che possono graffiarli.








