L’emozione e la commozione erano palpabili ieri 19 luglio 2022 alle ore 16:58 in via D’Amelio durante il minuto di silenzio dove, poco prima, la sola voce che si udiva era quella di Antonio Vullo, unico sopravvissuto alla strage di Via D’Amelio di trent’anni prima, quando uno a uno ha letto i nomi delle sei persone morte nell’attentato di stampo terroristico-mafioso: Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Subito dopo un lungo applauso e l’inno d’Italia.
Alle 20:30 in Piazza Vittorio Veneto è partita la silenziosa fiaccolata ricordando il giudice siciliano e le persone della sua scorta che hanno perso la vita.
Grande è stata la partecipazione di gente che in rispettoso silenzio ha sfilato con le fiaccole accese lungo la strada fino a tornare in Via D’Amelio sotto all’ulivo, cresciuto dalla piantina fatta mettere lì da Maria Pia Lepanto, mamma del giudice Borsellino, nel solco lasciato dall’esplosione di esattamente trent’anni prima.
Alle 22 è iniziato il concerto delle “chitarre contro la mafia” eseguito dai noti musicisti: Federico Poggipollini – chitarrista di Ligabue; Ricky Portera – chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio; Robby Pellati – batterista di Mogol, Nek e Ligabue; Rigo Righetti – bassista di Bennato e Ligabue e Lorenzo Campani – Voce del Notre Dames de Paris, fondatore della Solieri Gang e finalista di “The Voice of Italy“.
I cinque hanno eseguito brani importanti che richiamavano alla pace e al futuro come “C’è chi dice no” di Vasco Rossi, “Futura” e “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, “Il giorno di dolore che uno ha” di Ligabue e altri.
Una giornata indimenticabile per le persone presenti ieri a Palermo uniti dall’amore per la giustizia e la verità, in ricordo del giudice antimafia e dei caduti della sua scorta. Tutti in silenzio hanno urlato a gran voce che un’altra Sicilia e un’altra Italia esistono.
Ti potrebbe interessare anche -> 30° anniversario della strage di via D’Amelio: il programma completo delle celebrazioni a Palermo
Video delle celebrazioni di Via D’Amelio e del concerto delle “chitarre contro la mafia”
Foto delle celebrazioni di Via D’Amelio e del concerto delle “chitarre contro la mafia”