“Aiuto, stiamo morendo”, è il grido disperato di 95 persone a bordo di una delle due imbarcazioni che si trovano in avaria in zona Sar maltese
La ong Alarm Phone ha fatto sapere che ci sono 95 migranti in una delle due barche in avaria nella zona Sar maltese. La ong ha lanciato l’allarme durante la scorsa notte: sono in totale 140 persone in serio pericolo di vita nel mar Mediterraneo. Le autorità di Malta fanno orecchie da mercante, ignorando le richieste di aiuto di 140 persone che stanno morendo.
Alarm Phone ha lanciato il primo appello a Malta ma anche all’Italia anche su Twitter: “Sos urgente!!! 95 persone sono a rischio di annegare nella zona Sar di Malta! Hanno chiamato #AlarmPhone quando il motore ha smesso di funzionare e stavano imbarcando acqua. La situazione a bordo è critica. Autorità maltesi e italiane sono informate ma non rispondono. Soccorrete!” Alle 2:45 arriva il secondo appello, ancora più disperato: “Le persone in pericolo dicono di non poter rimuovere l’acqua dalla barca perché é sovraffollata. Urlano: ‘stiamo morendo!’. Il mercantile #Maridive230 è a 20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma Malta non risponde alle nostre chiamate”.
Al barcone che è ancora in avaria senza ricevere aiuto, se n’è aggiunto un altro con 45 migranti a bordo sempre nelle acque di Malta: il numero totale di persone in pericolo di vita è salito così a 140.
“Un’altra barca in pericolo con 45 persone in fuga dalla Libia ha chiamato #AlarmPhone stanotte. Sono in zona Sar di Malta e chiedono soccorso immediato. Di nuovo le autorità sono informate ma non rispondono. Malta, il soccorso in mare è un vostro dovere!”, si legge in un altro tweet.